mercoledì 14 gennaio 2009

la rivoluzione comincia dal basso


La Mooncup è una morbida coppetta mestruale in silicone anallergico che raccoglie il flusso mestruale invece che assorbirlo. Può essere riutilizzata ciclo dopo ciclo. Si inserisce in vagina e qui si posiziona, più in basso rispetto ai tamponi tradizionali.
Me la sono regalata per Natale ed è fa-vo-lo-sa!!

E' stracomoda, non si sente per nulla ed ora, con un po' di pratica, anche metterla e toglierla è davvero semplice.
Il vantaggio economico per è me, è enorme. Ho pagato la Mooncup, che consevata secondo istruzioni, dura 10 anni, 35 Euro.
So di persone riunite in GAC (gruppo d'aquisto collettivo) o in GAS che hanno spuntato un prezzo anche più vantaggioso comprandola in rete. (si trova alla Bottega della luna). Io non volevo aspettare e l'ho comprata a EQUAMENTE, una delle Botteghe del Mondo associate ad Altromercato.
Anche il vantaggio in termini di sostenibilità personale, (non sopportavo più la plastichina e gli sbiancanti chimici a contatto con la pelle).
Per non parlare del vantaggio dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Non so se in un paese della provincia di Treviso hanno calcolato che gli conveniva di più distribuirne gratis un certo numero piuttosto che smaltire gli assorbenti usati. Considerato che siamo 7 miliardi su questo pianeta e più della metà sono donne ci pensate se ognuna fosse dotata della sua presonale coppetta riciclabile di volta in volta, piuttosto che conumare pacchi e pacchi di assorbenti?!

1 commento:

Kuda ha detto...

ciao, ti segnalo questa iniziativa:
http://blog.libero.it/KudaBlog/6668843.html
in sostanza si tratta di provare, per una volta, di giocare in proposta rispetto al governo con delle idee chiare su come migliorare la situazione ambientale del nostro paese. Vorrei che gli dessi un'occhiata, e se ti sembrano interessanti, che ci dessi una mano nella diffusione,
ciao